• Tutte
  • Portfolio
  • Sviluppo
  • Tecnologia
  • L’era delle Chrome Application

    Annunciato nel lontano 2009 e arrivato sui primi dispositivi nel 2011, Google Chrome OS è ormai una realtà alla portata di tutti. Dispositivi della tecnologia consumer offrono a prezzi irrisori mini PC che montano il sistema operativo di Google. A cosa dà accesso questo sistema operativo alternativo? di base non a molte cose. Si può leggere la posta su Gmail, attingere ai Google Docs, navigare su Google Chrome.
    Da questo punto di vista non rappresenta una grande attrazione per gli utenti del mercato.
    Google ha però pensato di spingere questa piattaforma in ambito “chioschi multimediali”, consentendo agli sviluppatori di frontend (HTML/JS) di sviluppare applicazioni complete che potessero essere distribuite attraverso la console di Google Play su un network di dispositivi con Chrome OS.
    E’ così che questo mercato, di dominio prevalentemente di Microsoft, vede accostarsi un nuovo e prestigioso player che, a costi ridottissimi, è in grado di offrire il suo OS su mini computer a prezzi stracciati.

    Fabvla ha già sviluppato delle Chrome Application per il mondo retail, in forma di interfacce per chioschi multimediali, annoverandosi tra i pionieri di questa tecnologia in Italia.

    Non mancheremo di pubblicare articoli di natura tecnica a supporto della comunità di sviluppatori, dato che abbiamo dovuto affrontare e risolvere casi non contemplati in bibliografia.

    Leggi anche...