• Tutte
  • Portfolio
  • Sviluppo
  • Tecnologia
  • Meta Gestione Scuola / la nostra scommessa

    Da più di un anno siamo impegnati nello sviluppo di un prodotto in cloud per le scuole. Trattasi di un registro elettronico di nuova generazione, sviluppato con le più moderne tecnologie che il web offra.

    Tutto nasce dall’osservazione del fatto che i registri elettronici disponibili sono nati un po’ di anni fa e risentono delle scelte tecnologiche fatte un tempo. Questo spesso impedisce loro di integrarsi facilmente con le nuove tecnologie o sviluppare rapidamente nuove funzionalità.

    Meta Gestione Scuola segna di fatto un passaggio generazionale nella concezione delle applicazioni per la pubblica amministrazione.

    Quando tutto è cominciato ci siamo posti il dilemma tecnologico. “In che direzione andare?”
    Ci serviva una piattaforma per il backend consolidata e completa, in grado di scalare, e orientata allo sviluppo rapido. Il framework selezionato è Laravel, un framework in PHP molto ben strutturato e maturo, in grado di scalare facilmente e dotato di una serie di facility per il caching (via memcached, fs o database) e la sicurezza (come i csfr token) molto interessanti. L’implementazione del pattern ActiveRecord, tramite Eloquent ORM, è molto valida.

    Per il frontend la riflessione è stata più profonda. Era necessario trovare un framework in grado di allinearsi alle future implementazioni dei browser, come i webcomponent nativi, Js Ecma6 e che avesse un occhio di riguardo per il multidevice. Meta sarebbe dovuto essere in grado di plasmarsi su tutti i dispositivi, con il minimo sforzo. Da questo punto di vista abbiamo osato un azzardo. Abbiamo scelto l’ultimo framework per il frontend di casa Google per lo sviluppo dell’interfaccia che, al tempo, era appena stato rilasciato.
    Non sapevamo quale sarebbe stata la sua evoluzione, ma era talmente ben strutturato che rappresentava una promessa. Non senza timori l’abbiamo incluso nello sviluppo di Meta GS. Il suo nome è Polymer.

    Dopo un anno la nostra scommessa è risultata vincente. Polymer è alla versione 2.0, ha trovato un grande riscontro nella comunità degli sviluppatori, e Google ci sta investendo sempre di più.

    Meta Gestione scuola è oggi un prodotto completo e rivolto al futuro. Le sue funzionalità sono realizzate con un occhio di riguardo all’usabilità e alla multicanalità.

    Se sei un investitore e sei interessato a far crescere Meta Gestione Scuola, contattaci.

    Leggi anche...